SETTEMBRE

Volturino

FESTA DELL’8 SETTEMBRE
la festa cittadina si celebra l’8 settembre, giorno della Natività di Maria, con la massima solennità.
La fiera merceologica e del bestiame richiama una grande affluenza di gente da tutti i paesi del Sub-Appennino.
Non manca la solenne processione in onore di Maria SS della Serritella per le vie del paese.
Il Simulacro viene portato a spalla lungo la via processionale e dai balconi e dalla finestre sventolano drappi, damaschi, stoffe multicolori, sottratti per l’occasione, dalla custodia dei vecchi cassoni casalinghi.
Il Clero, le Confraternite laicali, le Autorità, Carabinieri e una immensa folla di fedeli accompagnano l’augusta “Patrona”. Anticamente a conclusione dei festeggiamenti, nel pomeriggio dello stesso giorno, il simulacro si riportava alla Cappella di Serritella. Verso il 1820 , la traslazione fu fissata per la domenica seguente alla Natività.

PRO LOCO
COMITATO