ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA

VOLTURINO/FG
Pro Loco Volturino presentazione

Storia Scuola Media

La Scuola Media Statale a Volturino fu istituita a partire dall’Anno Scolastico1961-62 come sessione staccata. Negli anni sessanta, quando il nostro paese viveva i giorni dolorosi dell’emigrazione, veniva .istituita a partire dal 1° ottobre 1961 la Scuola Media ospitata nel palazzo del dott. Iorio Giovanni, medico condotto e persona molto sensibile ai problemi del paese, un locale adatto all’uopo con suppellettili e sussidi didattici raccolti con mezzi di fortuna qua e là.
Ne era Fiduciaria la prof.ssa Santacroce Angela Maria che si adoperò con ogni mezzo insieme a un manipolo di giovani valenti insegnanti perchè quelle prime classi costituissero la prime tappa di un cammino lungo e duraturo. In seguito divenne autonoma col nome di Scuola Media Statale “Ludovico Ariosto” di Volturino(Fg). Nel primo anno si iscrissero pochi alunni, e molti di loro, interessati e volenterosi, si sono in seguito onorevolmente affermati e distinti.
Chi scrive non può non provare un fremito di nostalgia nel ripercorrere queste vicende, avendo fatto emozionanti ed entusiaste esperienze di insegnante nonchè vicepreside proprio in questa scuola in anni non molto lontani, ma dolci nel ricordo di presidi, colleghi, personale ausiliario e di alunni indimenticabili.
Gli Organi Collegiali nell’anno 1989 ritennero opportuno insignire la Scuola Media a una persona di Volturino. Venne preferito Mons. Salvatore Savastio, nato a Volturino l’11 ottobre 1888 e ivi deceduto il 19 marzo 1945: fu sacerdote e maestro esemplare di Scuola Elementare, Canonico della Collegiata, fu insignito del titolo di Cameriere Segreto Soprannumerario di Sua Santità e di quello di Vicario della Forania di volturara Appula e San Bartolomeo in Galdo e autore di “Notizie storiche sull’antica città di Montecorvino di Puglia e sul Borgo di Serritella” e “Notizie storiche sul Comune di Volturino in Provincia di Foggia”. Le opere scritte hanno costituito uno strumento unico per penetrare un passato locale del quale non si aveva più memoria
.

Pro Loco
Le Chiese
Links

Per tali benemerenze, oltre alla Scuola Media, al suo nome è intestata anche un’importante via del centro.
I locali in cui la scuola fu per molti anni ospitata, non avendo una sede propria, erano si può immaginare, di fortuna: prima nel palazzo Iorio (via Principe Umberto - rione Airella), poi nei seminterrati della palestra (presidenza, segreteria, sala insegnanti e biblioteche) e della scuola elementare e dell’asilo (aule); pur con i limiti derivanti dalla ubicazione delle aule e uffici (tre plessi), costituiva una sede dignitosa per le memorie che evocava.
Il primo settembre dell’anno 1996 con la “razionalizzazione della rete scolastica”, venivano accorpate le tre sezioni di Volturino (materna, elementari e medie) nonchè le medie di Volturara Appula e Motta Montecorvino. E in quell’anno, il sindaco, prof. Armistizio Matteo Melillo, faceva trasferire la Scuola Media Statale al pian terreno della Scuola Elementare a favore di un funzionamento più adeguato del costituente “Istituto Comprensivo”.
Finalmente la Scuola Media aveva una “sede” più consona alle esigenze didattiche e ricca di ampie e luminose aule.
Attualmente il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Materne, Elementari e Medie di Volturino, Volturara Appula e Motta Montecorvino è il dott. Vincenzo Meomartino.
Notizie raccolte dal Presidente (1999-2006) dell’Ente Associazione Pro Loco di Volturino prof. Nicola Dell’Aquila

Pro Loco - Organigramma - Calendario - Bacheca - Comune - Le Chiese - Links