PARROCCHIA
VOLTURINO

Pro Loco Volturino

SAN FRANCESCO

Il 7 aprile 1870 nella Chiesa Badiale venne eretto il Terz’ Ordine di San Francesco d’Assisi dall’Abate Santacroce, che fu il primo Direttore.
Nel 1896 lo stesso Abate vi annesse un Congregazione laicale.
Il Terz’ Ordine ebbe un rapido sviluppo tanto che si rese necessario la costruzione di una chiesa.
Il 5 settembre 1898 fu acquistata la casa di Albano Rosaria, ved. Graziano, al Largo dell’Airella. Il locale adattato a chiesa venne benedetto dal Can. Giacomo D’Antini senior.
La chiesa ha un unico altare in marmo e pavimento in marmette. Possiede le seguenti statue: San Francesco, San Giuseppe e San Pietro Apostolo.
L’erezione canonica della Congregazione del Terz’ Ordine nella chiesa di San Francesco fu fatta nel 1898.
La Congregazione del Terz’ Ordine, dopo aspre vertenze con l’ Arciconfraternita dell’Addolorata e del Purgatorio, ebbe riconosciuto, nel 1999, il diritto alla precedenza nelle processioni, nelle quali si serve di un antico stendardo della Confraternita del Rosario lavorato con ricami d’oro e d’argento e le due effige della Vergine.

Orari SS Messe

Le Suore