PARROCCHIA

Chiesa Badiale

Pro Loco Volturino

STORIA

La chiesa di Santa Caterina dovette essere la prima Chiesa Parrocchiale di Volturino, infatti negli antichi documenti la piazza è sempre chiamata “Largo Santa Caterina e sino a qualche tempo fa il nome di Santa Caterina era portato da un vicolo – ora Via Bonghi – che fiancheggiava la Casa Parrocchiale annessa alla Chiesa. Nel 1573 il Vescovo Majolo di Volturara Appula impose la costruzione ex novo di quella che fu la Badiale.
La primitiva chiesa badiale iniziata nel 1573 fu completata nel 1591.Constava di una sola navata con volta in muratura e vi si accedeva per due porte: la maggiore a nord e la minore ad est.
Nella Santa Visita del 1711 il Cardinale Orsini avendo trovato la Badiale di Volturino in pessime condizioni statiche , ne ordinò la parziale demolizione affidando l’opera al maestro Giuseppe Granata. I lavori eseguiti furono: volte nuove, prolungamento delle mura laterali, costruzione della sagrestia e casa parrocchiale. Fu conservata la facciata con le iscrizioni e lo stemma. La Badiale fu consacrata dallo stesso Cardinale il 18 ottobre 1714.
Nell’ultimo decennio del sec. XVIII tutto il fabbricato della Badiale era in pericolose condizioni statiche, per cui il Prefetto della Provincia, con decreto del 28 maggio 1898, ne ordinava la immediata chiusura e la ricostruzione ex novo. I lavori vennero affidati alla Ditta Cappelletti di San Marco la Catola, su progetto dell’ing. Santollino di Lucera. L’opera di ricostruzione durò sei anni.
La Parrocchia venne trasferita nella Cappella di San Domenico. Fu consegnata all’Abate Giacomo D’Antini dal Sindaco Avv. Giacomangelo De Ritis, con atto del 20 maggio 1904. Fu nello stesso mese benedetta e aperta al culto.

Orari SS Messe

Le Suore