UNIONE NAZIONALE PRO LOCO D'ITALIA

ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO
Via Tasso,3 - 71030 VOLTURINO (FG)
tel.

Piatti tipici

Cicatelli
La pasta fresca esiste da tempo immemorabile e non c’è paese in Italia che non ne possiede una versione originale. A Volturino abbiamo i “cicatelli”.
CICATELLI CON RAGU’
Tempo di esecuzione: 75 minuti oltre il tempo di riposo della pasta.
Ingredienti per 4 persone
- 300g di farina
- 1 uovo
- un pizzico di sale
- acqua tiepida
Setacciare la farina, disporla a fontana su un piano, aggiungervi l’uovo, il sale e acqua tiepida.
Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto consistente, liscio e omogeneo. Formare una palla e farla riposare avvolta in un panno. Riprendere la pasta, staccarne un pezzo per volta e stendere la pasta, con il mattarello, sulla spianatoia fin ad ottenere una sfoglia di 3 o 4 mm di spessore. Dividere la sfoglia in tante fettucce di 4 o 5 cm di larghezza. Ritagliare le fettucce in senso trasversale 3 o 4 mm di larghezza e passarvi quindi rapidamente due o tre dita sulla superficie formando gli incavi.
Ragù di carne mista
- 400 g di carne mista (agnello, vitella, maiale,ecc..)
- 500 g di salsa
- 1 spicco d’aglio
- 1 peperoncino rosso
- 1 mazzetto di prezzemolo
- olio extra vergine di oliva locale (o strutto o lardo)
- sale
Tagliare a pezzetti la carne. In un tegame fare imbiondire l’aglio sbucciato con l’olio (o altro); aggiungere i pezzetti di carne e farli rosolare facendoli dorare da tutte le parti; aggiungere la salsa, peperoncino e sale. Far cuocere il ragù per più di un’ora, a fuoco lento e a tegame coperto. Qualche minuto prima del termine delle cottura, aggiungere il prezzemolo lavato e tritato.
Nel frattempo portare a ebollizione abbondante acqua, salarla e farvi cuocere i cicatelli; scolarli al dente, e condirli col sugo. Infine cospargerli di formaggio e servirli caldi.
La carne servita con un pò di sugo (per la scarpetta) e contorno di stagione è un ottimo secondo piatto. Naturalmente il tutto accompagnato da un buon “summarrell” (vino locale di “uva di troia”).

SPEZZATINO (U SP ZZET)
Piatto tradizionale locale per le grandi occasioni da ricordare – fino agli anni 60 nel pranzo nuziale.
Per quattro persone
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Durata totale: 2 ore circa
Ingredienti:
500g di agnello o capretto a pezzettini -olio extravergine d’olive locale o lardo
1 kg di cicoria di campagna - 2 spicchi d’aglio tritato - 4 uova - 30 o 40 g di formaggio tritato - metà limone (succo)
Pulire la cicoria, tagliarla a pezzi e lavarla. In una pentola con abbondante acqua e un pizzico di sale far bollire la cicoria per 3 o 4 minuti.
In un tegame di terracotta scaldare l’olio, aggiungere i pezzetti di carne, l’aglio tritato e rosolarli bene. Aggiungere un pò d’acqua e continuare la cottura. Aggiungere la cicoria e far ribollire a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, per 4 o 5 minuti. Sbattere le uova unitamente al formaggio e succo di limone; versare lo sbattuto nel tegame in modo da coprire tutto il contenuto e lasciare assodare a fuoco lento. Lo spezzatino è pronto, tagliare in porzioni e servirlo caldo.

Ciciottl
Home page - Storia - Dove siamo- Servizi - Manifestazioni - Tradizioni - Attivita - Piatti Tipici - Ricettivita - Comune - La Scuola - Le Chiese - Links